L’illuminazione è diventata un fattore talmente importante che “arreda” anche gli esterni degli edifici dando un effetto decorativo, suggestivo e di scansione immancabile dei maggiori eventi cittadini e mondani proprio come succede per l’Empire State Building.

empireredblueStorico e caratteristico grattacielo di New York l’Empire State Building è uno dei simboli di riferimento della città e sin dal 1932 anno in cui un unico faro fu installato sulla sua torre per celebrare la vittoria del presidente Roosvelt, l’illuminazione è sempre stata il simbolo degli eventi della città di New York.

Il primo impianto d’illuminazione esterno venne installato nel 1956 alla base del 72 piano ed era costituito da 4 proiettori rotanti di un metro e mezzo di diametro, per poi essere rinnovato nel 1984 da Douglas Leigh che sostituì i proiettori con ben 880 tubi neon da 75 watt ciascuno, 220 di questi furono messi in posizione verticale sulla parte superiore del pennone.

Il 26 novembre 2012 con uno spettacolo condotto da Alicia Keys è stato inaugurato il nuovo impianto di illuminazione, realizzato da Philips, che ha sostituito i precedenti neon con un nuovo sistema di proiettori led programmati tramite un sistema computerizzato.

Questo nuovo impianto consente di illuminare la cima dell’edificio fino a sedici milioni di colori e la possibilità di creare un’illuminazione più dinamica consentendo anche effetti incrociati, ondulatori o stroboscopici, l’utilizzo dei led porta un considerevole minor consumo energetico e permette di ridurre al minimo la dispersione luminosa concentrando la luce sulla facciata e sulla torre così che l’Empire è visibile da tutta la città.

Alcuni colori delle illuminazioni ricorrenti sono il rosso per il giorno di San Valentino, il verde per il Saint Patrick’s Day, il rosso e giallo per l’autunno, il rosso  e il verde per le festività natalizie e il rosso, bianco e azzurro per l’Indipendence Day e tutte le altre festività nazionali americane.

empiregreen           empire

C’è la possibilità comunque di poter scegliere e prenotare per uno specifico evento la colorazione o in casi di accidentali avvenimenti sia nazionali che internazionali il grattacielo si illumina a sostegno del dato fatto.