Sapete che esistono veramente tanti festival dedicati alla luce? Sì, perché luce significa anche installazione, divertimento e creatività; la luce abbinata a un viaggio, alla scoperta di posti nuovi, alla conoscenza di nuove culture, filo conduttore di una bella esperienza da vivere.

Qua vogliamo segnalarvi alcuni dei più importanti e suggestivi.

Queste festival si svolge dal 1 dicembre al 22 gennaio. Il buio inverno di Amsterdam verrà riscaldato e illuminato con realizzazioni create da artisti nazionali e internazionali, permettendo di scoprire una città sotto una luce diversa a grandi e piccini, deliziando i suoi cittadini e turisti. E’ un’importante piattaforma per artisti emergenti che vogliono farsi conoscere ed esporre i propri lavori. Per godere appieno dello spettacolo ci sarà la possibilità di percorrere due itinerari: il primo è con il battello, chiamato Water Colors, suggestivo percorso che passa per i famosi canali della città; il secondo, invece, è una passeggiata a piedi, Illuminade, che taglia a est di Amsterdam, tra i ricchi quartieri di Weesper e Plantage.

La quarta edizione si svolgerà dal 13 al 16 ottobre ed è considerato l’evento culturale più visitato della Repubblica Ceca. Il Festival vuole dare luce ai posti già conosciuti, ma anche a quelli più nascosti e misteriosi grazie a video proiezioni, installazioni di luci e arte interattiva realizzati da artisti cechi e internazionali. Il loro motto è: facciamo risplendere di nuovo Praga.

 

Ogni tre anni il Licht Festival illumina la città di Ghent con opere di artisti internazionali: questa manifestazione dà la possibilità di scoprire la città da un punto di vista diverso, tutto illuminato, con performance ed eventi tutti basati sulla luce. L’ultima edizione del 2015 ha visto un totale di 640 000 visitatori in 4 serate, 44 installazioni con15 designer stranieri e 29 belgi. Per vedere la prossima edizione dovremmo attendere il 2018.

 

Dal 12 al 19 novembre, più di 40 artisti con installazioni, proiezioni, sculture e performance, tutto incentrato sulla luce, invaderanno la città di Glow per dare il via a questo attesissimo festival. Quest’anno l’itinerario sarà unico e avrà una lunghezza di 3.5 km percorrente l’area dell’università di tecnologia e di 3.8 km lungo il centro città.

 

La dodicesima edizione del festival delle luci di Berlino ci sarà dal 7 al 16 ottobre. Viene considerato uno dei più famosi festival di luci del mondo e dura per 12 serate. Gli artisti nazionali e internazionali trasformano la città in un grandissimo palcoscenico, utilizzando i monumenti e le piazze come loro palcoscenici.

 

Dall’8 all’11 dicembre più di 70 installazioni invaderanno la città creando un’atmosfera magica. Questo evento ha origini molto antiche infatti nasce dalla tradizione di mettere lumini sui balconi e sulle finestre delle case l’8 dicembre per festeggiare la Vergine Maria, per poi trasformarsi in un grande e internazionale evento, ma i lionesi non hanno perso questo rituale e continuano tutt’ora a illuminare con le loro candele.

 

E’ stato uno dei primi festival di questo genere ad essere fatto in Gran Bretagna ed è alla continua ricerca di nuove installazioni e luci per sbalordire e mostrate tutta la bellezza di questa città. L’edizione 2016 è under construction.

 

Dal 30 settembre al 6 novembre potrete ammirare la meraviglia di questo evento. Festival iniziato nel 1999 come progetto universitario tra gli atenei di Jonkoping e Gothenburg per sperimentare varie tipologie di illuminazione per i palazzi pubblici, da lì l’anno dopo stabilirono un accordo con l’associazione dei designer di luci professionisti per farne un festival. Il risultato è un eventi educativo e divertente molto sentito che cresce ogni anno.

 

Dal 5 al 9 gennaio 2017 avrà luogo il prossimo festival. L’edizione passata ha visto protagonisti 16 opere realizzate da artisti finlandesi, belgi, canadesi e francesi, le opere erano esposte lungo un percorso che passava da tutti i posti più significativi, le installazioni erano ben segnate e semplici da trovare e per rendere il tutto più gradevole lungo questo sentiero c’era la possibilità di trovare cibo e locali aperti partecipanti alla manifestazione. Per far fronte al grande freddo gran parte del festival è stato realizzato in luoghi con temperature minimo di 25 gradi.