Lighting Design | Creare Spazi con la Luce

Lighting Design è sinonimo di Illuminotecnica

illuminotecnica_lighting_design_luce_e_luce_parma

Progettare luce vuol dire riconoscere il valore imprescindibile che oggi questa ha in qualsiasi progetto architettonico e saperne sfruttare tutto il potenziale confortevole, estetico ed espressivo.

Vuol dire studiare l’incontro tra luce naturale e artificiale per plasmare forme del tutto nuove, rendendole uniche nel loro genere, anche in ambiti molto differenti tra loro.
Dall’ illuminazione urbana alle installazioni, infatti, la progettazione illuminotecnicalighting design , oggi è il processo di ideazione e progettazione di sistemi di illuminazione mescolando architettura, ottica e colorimetria.
Si tratta di un approccio nato per rispondere a specifiche esigenze di illuminazione degli ambienti industriali e ad una domanda sempre più attenta al comfort e all’eleganza dei luoghi di lavoro, basandosi sulla psicologia e fisiologia della visione, monitorando il modo in cui la luce interagisce con l’occhio e la psiche umana.

La luce non viene più, quindi, considerata come un mero elemento funzionale, ma come lo strumento interdisciplinare per eccellenza nella relazione tra l’uomo e il suo contesto vitale, per esempio diventando essenziale nel valorizzare elementi storico-artistici.

Ma da cosa parte il concept di un progetto d’illuminazione ?

Innanzitutto analizzando la tipologia indoor o outdoor dell’ambiente, focalizzando la ricerca sui punti di interesse che diventeranno il focus della creazione.
Con il calcolo illuminotecnico tramite software viene poi definita la qualità e la quantità di luce necessaria in relazione alla luce riflessa dal materiale delle superfici già presenti, come ad esempio le pareti, il pavimento, i mobili.

illuminotecnica_lighting_design_luce_e_luce_parma 1

La fase d’analisi s’intreccia poi con il concept, cioè l’essenza delle emozioni che il progettista vuole suscitare, concretizzata dalla scelta della tipologia e dalla direzione della luce che devono fondersi con l’ambiente circostante diventandone parte integrante spaziale e cromatica, non solo per motivi estetici, ma anche biologici. La produzione di melatonina nel nostro corpo, infatti, è legata alla luce calda del sole, mentre la luce fredda ne inibisce la produzione alterando il ritmo sonno-veglia.

Tutto dipende dall’effetto che vogliamo ottenere mettendo al centro la persona, esprimendo così il concetto di human centric lighting.

Vuoi un progetto tailor made per la tua casa, il tuo ufficio o la tua azienda ideato e costruito in base alle tue esigenze?

Per noi di Luce e Luce questa è una vera e propria mission. Vieni a trovarci a Parma nel nostro showroom per scoprire insieme la soluzione migliore secondo le tue necessità oppure non esitare a contattarci attraverso l’apposito modulo cliccando qui !

By | 2019-03-29T09:51:11+00:00 marzo 25th, 2019|Consigli, Curiosità, Portfolio|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment