Spesso ci concentriamo sull’illuminazione degli ambienti interni alla nostra abitazione, lasciando la sistemazione dell’esterno ad un momento successivo. Ciò risponde spesso a precise esigenze economiche, di soddisfare dapprima gli spazi in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo e solo in seguito investire sull’abbellimento delle aree esterne e del verde circostante.

Chi si accinge a ristrutturare o ammodernare una casa non proprio nuova, lo sa bene, occorrono molte risorse!

In altri casi, invece, la sistemazione dell’esterno in fase successiva deriva dalla minore considerazione riservata a tali ambienti, considerando lo spazio al di fuori dell’abitazione come secondario, se non addirittura marginale. In realtà, se ci pensiamo bene, la prima cosa che vediamo di una struttura è proprio il suo esterno, la sua architettura, l’ingresso, il cancello, il verde che la incorona.

Decorazione e funzionalità

L’illuminazione gioca allora un ruolo centrale nella resa estetica e nella funzionalità dell’insieme.  Possiede un indiscusso compito decorativo, arricchisce esteticamente e valorizza volumi e spazi, se collocata in posizioni strategiche.

Riveste aspetti funzionali legati alla sicurezza degli abitanti e degli ospiti della casa: consente di visualizzare la presenza di eventuali ostacoli – rami, alberi, scalini, archi …- agevola l’individuazione della direzione di ingresso all’abitazione, alle pertinenze come garage o cantine o all’area parcheggio, oltre a spezzare l’oscurità e favorire i sistemi di antintrusione.

Alcuni aspetti tecnici che è bene sapere

Alcune considerazioni tecniche possono essere utili a chi si accinge alla realizzazione di impianti di illuminazione.

Innanzitutto in base alla normativa Europea EN60529 dovremo orientarci verso prodotti impermeabili che presentino un “Indice di Protezione” – con sigla IP seguito da due cifre- adeguato al tipo di esposizione cui saranno sottoposti: più alto è l’IP maggiore sarà la garanzia di protezione dell’apparecchio elettrico all’umidità, ai cambiamenti climatici, agli sbalzi di temperatura e ai corpi estranei. Ad esempio un IP44 è ideale per esterno con pioggia battente da ogni direzione.

Sarà importante effettuare un primo sopralluogo tecnico in loco per individuare il tipo di predisposizione elettrica preesistente, a soffitto, a parete o a terra, perché costituirà la base di partenza per la realizzazione dei nostri impianti.

Focalizzare le aree da illuminare

Dovremo quindi focalizzare le aree che intendiamo illuminare poiché saranno differenti le soluzioni a seconda che andremo ad operare su un vialetto di ingresso, su una facciata, in un patio o sul giardino.

Per le aree relative a ingresso, portico, terrazzo l’ideale è l’utilizzo di applique che generando luce diffusa e accogliente saranno particolarmente indicate per illuminare in modo discreto le nostre cene con amici, per avere confort visivo e creare la giusta atmosfera.

Sotto ad un porticato possiamo pensare anche a lampadari a sospensione da esterno, dal design moderno, classico o country a seconda del contesto in cui verrà inserito.

Entrambe le soluzioni generano una luce avvolgente e possibili giochi di luce e ombre.

Per l’illuminazione del giardino, vialetti, scale e zone di passaggio ottimi i faretti da incasso che possono essere installati sia a pavimento che a parete. Esistono prodotti con sensori di presenza o crepuscolari, che permettono di accendersi automaticamente al calare del sole.

Per valorizzare le pareti della casa oppure particolari come piante ornamentali, composizioni verdi, pozzi decorativi, statue, è possibile installare proiettori con un fascio luminoso direzionale che andrà a valorizzare soltanto alcuni punti definiti, conferendo splendidi effetti scenografici.

Per creare atmosfere un po’ retrò, perfetta la soluzione di lampioni e lampioncini, posizionabili a fianco di panchine in pietra antica che conferiranno al giardino un instancabile e romantico fascino vintage.

Per un design più moderno è preferibile invece optare per strisce LED per esterni in luce bianca oppure multicolore per creare effetti geometrici e risaltare volumi.

Per le serate in compagnia, sarà divertentissimo sistemare catene luminose di luci bianche o colorate: perfette per la casa al mare e le feste sulla spiaggia.

Ecologia e risparmio energetico

Esiste anche l’opzione lampade solari, sicuramente funzionali, spesso scelte per il loro design accattivante. Sono provviste di un sistema fotovoltaico che permette di ricaricarsi con i raggi solari e trasformare l’energia solare in energia elettrica. Rappresentano un’ottima soluzione decorativa oltre che prettamente ecologica.

Non resta che la scelta! …Esistono mille possibilità per realizzare giochi di luce che coniugano perfettamente stile e funzionalità, bellezza e praticità, nel rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico.

Hai bisogno di consigli ? Contattaci senza impegno !