Da domenica 5 a venerdì 10 settembre si è tenuto a Milano l’attesissimo Salone del Mobile, festeggiando la sua 60esima edizione, ha regalato alla città di Milano e suoi ospiti grandi soddisfazioni, ripagando le aspettative degli appassionati del settore del design e della architettura, degli addetti ai lavori e di quanti fossero alla ricerca di emozioni e creatività.

Il suo curatore, l’architetto Stefano Boeri, gode di fama a livello internazionale per le attività di ricerca e progettazione non solo in campo architettonico, ma anche culturale, urbanistico oltre che del design. Molti lo ricorderanno, ad esempio, come l’ideatore del “Bosco verticale” a Milano, un esempio eccellente di come la creatività possa conciliarsi con le esigenze ambientali, di risparmio energetico ed estetica urbana. Boeri assieme al suo team, ha studiato per quest’anno, una suddivisione dei padiglioni in pareti verticali attrezzate e flessibili, ovviando ai tradizionali stand espositivi. In parte per rispondere alle esigenze legate alla gestione di un tale evento in tempo di pandemia, ma non solo, la scelta è stata orientata dall’esigenza di creare superfici in grado di ospitare le creazioni più recenti, espressioni dell’Italian style e non solo.

Tra le varie iniziative dedicate, il Salone ha ospitato Salone del Mobile, Eurocucina FTK- Techonology for the Kitchen, Workplace 3.0, Salone Internazionale del Bagno, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo ed Euroluce. Come sappiamo, nel settore dell’arredo italiano, un 60% dell’export è costituito da prodotti di alto livello, attinenti a mobili e complementi d’arredo destinati a mercati particolarmente esigenti quali Inghilterra, Francia, Germania, ma anche Stati Uniti e Svizzera. Particolarmente apprezzato è il prodotto italiano per il design ricercato e l’attenzione alla creazione di prodotti ecosostenibili oltre che intelligenti.

Euroluce

Appuntamento immancabile Euroluce, costituisce un punto di riferimento essenziale non solo per i brand italiani ma anche stranieri, per chi desidera aggiornarsi sulle ultime tendenze del mercato, proporre le ultime creazioni e in generale per gli appassionati del mondo della luce.

Dal 2007, rappresenta un appuntamento fondamentale per il settore, non soltanto nel mercato italiano ma anche a livello internazionale. La partecipazione degli oltre 420 espositori, di cui molti stranieri, ha animato il Salone rendendolo il luogo ideale per lo scambio di idee, presentazioni di tendenze, progetti d’avanguardia, innovazione decorativa e illuminotecnica. Ad Euroluce sono state presentate a 360° proposte attinenti l’illuminazione per esterni, per interni, per lo spettacolo, per il settore ospedaliero, industriale, sistemi di illuminazione LED, domotica e sistemi di illuminazione per usi speciali, serre, sicurezza. Oltre alla presentazione dell’offerta di aziende di software, consulenza per le tecnologie della luce; ma anche giornali e riviste specializzate.

Le tendenze del settore emerse al Salone 2021, per quanto attiene al mondo della illuminazione confermano l’attenzione crescente verso l’ecosostenibilità dei prodotti, l’attenzione al mondo del design, specialmente per quanto riguarda il Made in Italy, l’illuminazione architetturale, sistemi di controllo della luce e l’illuminazione domestica, intesa come connubio imprescindibile tra funzionalità, design e benessere psico-fisico.

L’importanza di tecnologie ecosostenibili, si rivela anche nei sistemi per l’illuminazione, dove l’impatto ecologico del prodotto assume sempre maggiore rilevanza tra i produttori ed i consumatori finali, attenti non soltanto all’aspetto ambientale, ma anche al contenimento dei consumi e dei costi. In un’ottica di rinnovamento delle risorse, si fa strada nell’illuminazione domestica, l’uso di soluzioni sostenibili come l’impiego del fotovoltaico, che richiede sicuramente un investimento economico iniziale, ma che verrà ammortizzato nel corso tempo, garantendo un significativo risparmio di energia elettrica.

L’illuminazione architetturale, che tenga conto dell’elemento scenografico dell’ambiente da illuminare, consente al professionista di valorizzare al massimo ogni elemento architettonico, strutturale o paesaggistico.  In particolare le tendenze mostrano come la tecnologia LED si adatti al tipo di risultato da perseguire, assicurando una buona qualità della luce, preservando le tonalità realistiche e naturali dei materiali su cui si posa oltre ad offrire indubbi vantaggi sul contenimento dei costi.

La domotica attira l’attenzione degli appassionati di tecnologia, ma anche di quanti aspirano a contenere i costi ed i consumi.

Offre spunti per la realizzazione di una “casa intelligente”, in cui i sistemi di illuminazione sono progettati per agevolarne l’accensione, lo spegnimento e la regolazione delle luci, in base alle esigenze del consumatore del momento, tutto grazie all’impiego di un agevole pannello touch screen.

Grazie ad impianti domotici avanzati inoltre, è possibile programmare e gestire l’impianto anche da remoto. Pensiamo all’utilità di tale intervento anche ai fini della sicurezza e della videosorveglianza delle abitazioni o dei luoghi di lavoro.

Sarà possibile infatti monitorare eventuali movimenti ambientali sia all’interno che all’esterno della casa, oltre a disattivare impianti in caso di allagamenti, incendi, fughe di gas, o guasti elettrici.

Alcune proposte esposte

Tra i partecipanti al Salone e al Fuorisalone 2021

iGuzzini, una tra le più importanti imprese italiane, affermata a livello europeo, che produce prodotti per l’illuminazione di interni ed esterni, ha presentato presso lo spazio “The Light Gate” le sue nuove proposte “Mya” e “Light Shed”.

Mya nasce dalla collaborazione con il Centro Stile Automobili Lamborghini e si presenta come lampada da tavolo, con l’inconfondibile design a forma ad “Y” dall’impatto sportivo e dinamico. Consente regolazione della luce tramite display, meccanismo di rotazione e possibilità di orientamento della luce; è dotata di sistema di ricarica tramite porta USB.

Light Shed, è un sistema di illuminazione all’avanguardia, realizzato interamente con materiali riciclati.

Dal design minimalista oltre ad essere un articolo d’arredo estremamente adattabile a vari contesti, è stata concepita con strumenti smart che consentono di ampliarne la funzionalità di base: presenta capacità fonoassorbenti, è stata progettata per assorbire i rumori e garantire la diffusione del suono, oltre che ad illuminare …ovviamente!

Prevista la possibilità del controllo da remoto, può essere gestita anche con comando vocale. Può essere dotata di telecamera, sensori ambientali e altoparlanti.

In base alle diverse esigenze d’arredo può essere installata con sistema ad incasso, a superficie o a sospensione. I suoi moduli infatti sono componibili e combinabili tra loro.

Altra realtà italiana, Black Tie, è un brand rappresentante dell’eccellenza Made in Italy specializzata nella produzione artigianale di arredi, facilmente riconoscibili per la raffinatezza ed eleganza, cura per i dettagli e qualità dei materiali impiegati.

Ha presentato al Supersalone 2021 la sua “Thelma Couture” lampada da tavolo dal design raffinato, ideale complemento d’arredo per ambienti sofisticati, moderni e contemporanei.

É realizzata con corpo centrale in marmo Port Laurent, presenta finissime venature metalliche color oro opaco.

Il paralume in tessuto rigido nero e diffusore in vetro. Crea luce diffusa rivolta verso il basso, dona emozioni e atmosfere di rara eleganza.

L’attenzione al tema del benessere produce la “Sun@Home”, realizzata per seguire il ritmo circadiano della luce, mira a riprodurre il più possibile la luce naturale del sole, migliorando concentrazione e confort visivo.

Ricordiamo sulla stessa linea, capace di adattarsi alla luce del giorno, la “Dyson Lightcycle Morph”, permette di regolare la luce in relazione alle esigenze degli occupanti della stanza, in relazione ai vari momenti del giorno.

Altro prodotto innovativo la “Clever Light” di Marco Pollice, progettata da un team di esperti nel campo medico e del benessere, favorisce i naturali ritmi circadiani, promette effetti benefici sulla salute umana.