La progettazione dell’illuminazione per il luogo di lavoro è faccenda piuttosto delicata data la complessità dei fattori da considerare.

Studiare l’illuminazione per l’ufficio richiede particolare attenzione, in quanto, dovremo porci come obiettivo il non affaticamento visivo e la realizzazione di un ambiente confortevole che agevoli la capacità produttività di chi vi opera.

Non esistono regole universali, come sempre invitiamo i nostri clienti a fornirci tutte le informazioni necessarie per avere un quadro complessivo dell’ambiente su cui si intende intervenire. Poiché parte tutto da una attenta e accurata analisi del contesto di riferimento.

Tuttavia, è possibile indicare alcuni criteri essenziali.

I criteri per scegliere l’illuminazione

L’esposizione

Partiamo dall’analizzare l’esposizione del nostro locale. Dispone di finestre, vetrate o aperture che consentano di beneficiare della luce naturale? Se la risposta è negativa, si dovrà studiare un sistema di illuminazione che soddisfi con efficacia le esigenze legate all’intero arco della giornata, garantendo in modo stabile la stessa qualità ed efficienza luminosa.

Nel caso di risposta affermativa, allora sarà utile sapere se è situato a sud – ovest e quindi può godere di un’intera giornata di sole fino al tramonto. Sarà opportuno in tal caso dotare la stanza di sistemi di oscuramento che permettano di limitare fenomeni spiacevoli di abbagliamento o di riflessione.

Nel caso sia posizionato a nord- est, e quindi possa usufruire della luce naturale solo per parte della giornata, indicativamente la mattina, si potranno pensare sistemi di illuminazione integrata, che consentano di modulare la quantità di luce nel corso della giornata.

La luce naturale andrà sempre preferita a quella artificiale, sia per il fattore economico legato all’indubbio risparmio energetico ma soprattutto per ragioni legate al comfort visivo e al benessere psicofisico di chi lavora. Unito al vantaggio di poter usufruire di sistemi di ricambio d’aria naturali, anziché artificiali.

La posizione 

Le tendenze del lighting design puntano sempre di più al concetto di progettazione incentrata sulla persona all’interno dei luoghi di lavoro e di fruibilità degli ambienti in cui essa opera. Per una progettazione efficace è importante anche sapere dove verranno collocate, almeno indicativamente, le postazioni lavorative, per valutare il grado di illuminazione necessaria e come direzionare il fascio luminoso sulla singola scrivania.

In linea di massima è sempre opportuno optare per una distribuzione delle fonti luminose e collocare luci indirette accanto a luci dirette. La ripartizione spaziale della luce è infatti un elemento imprescindibile per la buona riuscita del nostro progetto.

Le fonti indirette consentono di avere nella stanza una luce omogenea e diffusa e di illuminare con energia ogni angolo senza creare zone d’ombra. Quando non è possibile ricorrere alla luce indiretta naturale si progetta l’uso di modelli che proiettano la luce direttamente sul soffitto o sulle pareti, spesso a scomparsa, realizzati con strisce a LED o lampadine fluorescenti.

Negli uffici si possono predisporre luci incastonate nel controsoffitto, soluzioni efficaci dal punto di vista della diffusione luminosa ed eleganti dal punto di vista estetico.

Oltre alla luce indiretta, consigliamo di approntare luci dirette o direzionabili per potenziare la resa sulla singola postazione lavorativa. Le luci andranno collocate sempre a lato dello schermo. Evitiamo di posizionarle alle spalle o davanti al pc per non compromettere la vista. 

Le normative

Negli ultimi anni copiosi studi svolti al riguardo, hanno contribuito all’emanazione delle normative nazionali ed europee sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

– La UNI-EN 1264-2011 ad esempio, fornisce preziose indicazioni in merito ai parametri da valutare nella progettazione luminosa di un ufficio; concetti come “distribuzione delle luminanze”, “indice di resa cromatica”, “temperatura di colore” “abbagliamento (UGR)” sono noti agli addetti ai lavori.

UGR sta per Unified Glare Rating, e indica le condizioni di abbagliamento all’interno di un ambiente, si tratta di un parametro riconosciuto a livello internazionale. L’abbagliamento si manifesta quando nel campo visivo del lavoratore sono presenti livelli di luminanza eccessivi e ciò comporta affaticamento e disagio e riduzione della visibilità.

L’abbagliamento diretto è provocato direttamente dalle luci presenti nel campo visivo, si manifesta invece in modo indiretto quando le luci si riflettono sul monitor del pc o sul piano di lavoro. Si possono installare sistemi di filtro o schermature per evitare fastidiosi fenomeni di riverbero o riflesso rispetto sugli schermi. L’abbagliamento può essere di vario grado, dalla semplice sensazione di disagio sino a gravi compromissioni della vista.

UNI-EN 1264-2011

In merito all’indice di resa cromatica, alla temperatura di colore e all’ intensità dell’illuminazione, ricordiamo come molto dipende dal tipo di attività svolta all’interno dell’ufficio. Si raccomanda l’impiego di luci che restituiscano all’occhio colori il più possibile neutri e naturali.

Attenzione anche al Flickering ossia al fastidioso effetto di sfarfallio che talvolta producono le lampade a scarica che sono alimentate a tensione alternata.

Tendenzialmente, sono richiesti minimo 500 lux per soddisfare l’illuminazione di un ufficio in cui si svolgono attività che richiedono l’impiego di videoterminali ed un normale-medio livello di attenzione. Si consigliano invece valori tra i 750 e i 2000 lux per attività di lavoro per le quali sia necessario un livello di attenzione e di precisione maggiore.

La valutazione dell’UGR 

La valutazione dell’UGR, che si basa sull’impiego di una formula matematica, permette appunto di valutare l’entità del fenomeno rapportandolo alla posizione che occupa l’osservatore, alle geometrie della stanza, alla luminanza di fondo e dell’apparecchio.

 

La progettazione non può prescindere da un’analisi attenta e accurata dell’ambiente di riferimento; se siete interessati ad approfondire l’argomento potete contattarci senza impegno. 

Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata. Contattaci!