Con la bella stagione cresce il desiderio di godere degli spazi aperti della nostra abitazione e così nasce l’esigenza di allestire un ambiente confortevole nel nostro giardino o nella nostra terrazza.

I mesi invernali sono stati lunghi: il freddo intenso e le poche ore di luce ci hanno relegato in casa. Il tempo della pandemia ha prolungato la nostra permanenza nelle abitazioni e ha ridotto le nostre occasioni di incontro e di socialità.

Ma, finalmente, la primavera è arrivata e ha portato con sé tanto entusiasmo e una rinnovata voglia di libertà. Desideriamo vivere al meglio questa stagione e godere di ogni istante, immersi nella bellezza dei suoi colori e nei suoi profumi.

Ecco che allora notiamo fermento attorno a noi: il nostro vicino di casa, scopre in garage la moto color rosso Ferrari, con l’assicurazione appena rinnovata. La nostra vicina incede in giardino con una cassetta colma di fiori freschi profumati, pronti da trasferire nelle aiuole, vicino al vialetto di ingresso e lungo le scale.

I ragazzi della casa affianco preparano la brace per una grigliata con gli amici e tanta musica.

Giardino sì, ma non solo

Sia che ci riferiamo al giardino perimetrale della nostra abitazione, o alla terrazza solarium in centro città, o alla nostra casa delle vacanze al mare, in campagna o sui monti, sicuramente non vorremo rinunciare al tepore del sole, alla libertà di movimento e alla luce naturale che ci accompagna per buona parte del giorno. 

Questi momenti passati all’aria aperta hanno la capacità di rigeneraci nel profondo, ma per essere vissuti appieno e con spensieratezza necessitano di un minimo di organizzazione. 

Nel nostro giardino, a seconda della metratura di cui disponiamo, possiamo pensare di inserire un gazebo. Ne esistono di svariati tipi e modelli, a seconda dei gusti e delle esigenze da soddisfare. Troviamo strutture in alluminio, in acciaio, in legno; strutture interamente chiuse dai teli sui quattro lati, altre apribili con cerniere, o sempre aperte, con tendaggi morbidi gestibili a piacimento, a seconda della situazione metereologica.

Gazebo: tanti i modelli occhio alle misure

Molti modelli dispongono di zanzariere, per offrire il massimo confort anche nelle sere d’estate, al riparo dagli insetti e dalle fastidiose zanzare.

Si parte dal modello più essenziale e spartano, con la sola struttura a tetto coperta, sino ad arrivare a strutture dal design accattivante, con tendaggi chiari e fluidi che richiamo lontane terre d’oriente.

Per quanto attiene alle misure, le più impiegate sono la 3 per 3 metri oppure la 3 per 4 metri ma possiamo sbizzarrirci, poiché in commercio troviamo svariate possibilità. Tutto dipende dallo spazio a disposizione. 

Un gazebo non deve ricoprire l’intera superficie del nostro giardino. Prestiamo attenzione a rispettare le giuste proporzioni: deve restare una zona di passaggio attorno alla nostra struttura, che consenta libertà di azione, per raggiungere le aree perimetrali della proprietà, per consentire agevolmente le operazioni di sfalcio del prato e per permettere un’adeguata irrigazione. Senza dimenticare che adiacente al gazebo dovremo inserire anche il nostro barbecue, elemento essenziale per le cene con gli amici. 

Assicuriamoci uno spazio di manovra utile attorno al fuoco: non dovrà infatti trovarsi troppo vicino al tavolo e alle sedute in quanto rischierebbe di infastidire i nostri ospiti con i fumi trasportati dal vento né trovarsi in prossimità di tendaggi o zanzariere, onde evitare il rischio di incendi.

Per le nostre cene, per le partite a carte con gli amici o una chiacchierata in compagnia, un bel tavolo in legno, accompagnato da panche o sedute dello stesso materiale saranno apprezzatissimi. Non dimentichiamo di adornare il nostro gazebo con piante rampicanti, ideali il glicine bianco o nelle sue meravigliose sfumature lilla, dal carattere provenzale, oppure con edera o gelsomino. Anche il kiwi si presta a ricoprire pergolati e a soddisfare l’esigenza di zone d’ombra. Tutto dipende dallo stile che vogliamo adottare. 

Per creare atmosfera possiamo appendere ai lati della nostra struttura delle piccole lanterne bianche, che conterranno minuscole candele rotonde. Ottimo l’effetto di richiamo con lanterne in legno chiaro o metallo bianco, dalle dimensioni più importanti, che posizioneremo a terra, magari all’ingresso del gazebo. Creeranno una luce accogliente e discreta, perfetta per scambiarsi confidenze a fine serata.

Per le nostre feste estive, alcune torce inserite nel terreno ai lati del giardino, contribuiranno a creare un’atmosfera informale e rilassata, perfetta per accogliere gli ospiti più giovani.

Luce e lucciole d’estate

Ricordiamo sempre di dedicare tempo alla progettazione della luce. Non soltanto per ragioni di sicurezza, poiché intendiamo accogliere gli amici evitando che possano avere luogo banali incidenti dovuti alla scarsità di luce in prossimità di scalini, aiuole o altre discontinuità del terreno; ma anche per garantire un flusso luminoso adeguato sul tavolo, dove consumeremo la cena così come nell’angolo riservato al forno o alla cottura alla brace. 

L’ideale è predisporre più fonti luminose al fine di modulare l’intensità della luce, a seconda del momento della serata, delle attività che svolgiamo e del grado di attenzione che dobbiamo conservare.

Per garantire luce e personalità alla nostra area relax possiamo adornare la struttura del gazebo con file di lampadine cadenti dai toni neutri, oppure colorate, tipica soluzione adottata per le feste sulle spiagge, si rivela ottima anche i giardini in città. Oppure lampade a forma di cuore, di animale o di fiore che, collocate a terra in zone strategiche di passaggio, con il loro design accattivante offriranno luce unitamente a stile e divertimento.

Per un consiglio personalizzato sulla progettazione luminosa del vostro giardino o anche semplicemente per curiosare tra le tante proposte disponibili, contattateci o venite a trovarci.

Saremo lieti di accogliervi nel nostro show room.