La 60a edizione del Salone del Mobile si è da poco conclusa: nel mese di giugno, dal 7 al 12 giugno la città di Milano ha ospitato la Fiera più attesa dell’anno dagli operatori del settore casa e arredo.

La Design Week ha accolto oltre duecentomila visitatori, superando le aspettative di presenza: non soltanto esperti d’arredo, aziende e interior design, ma anche appassionati alla ricerca delle ultime tendenze in fatto di forme, materiali, tessuti e tecnologie.

Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, la Fiera di Milano ha risposto alla rinnovata esigenza di incontro e confronto, dopo gli anni delle restrizioni e del lock down: non sorprende che il tema della casa diventi centrale, così come l’attenzione all’organizzazione degli spazi e al benessere dei suoi abitanti. 

Scopriamo insieme le ultime tendenze.

Ambienti fluidi

Scordiamoci la classica abitazione caratterizzata da ambienti a comparti chiusi, confinati e delimitati da pareti e porte, collegati tra loro da corridoi o disimpegni.

Le esigenze mutano velocemente, con il trascorrere del tempo, e gli abitanti della casa talvolta ne inseguono la soddisfazione forzando spazi e arredi, traslando mobili e abitudini, con esiti non sempre soddisfacenti.

Emerge la tendenza a progettare ambienti sempre più “fluidi” ossia in grado di trasformarsi agevolmente per rispondere al cambiamento: spazi aperti delimitati non da porte o pareti in muratura ma bensì da elementi d’arredo mobili; grande attenzione a soluzioni sempre più smart che sfruttano armadi, librerie, pannelli o séparé per caratterizzare gli spazi disponibili, per distinguere la zona giorno da quella dedicata al riposo, allo studio o al relax. 

Rispetto per il Pianeta

Grande attenzione all’ambiente. Il green diventa leitmotiv della Fiera di Milano.

Il rispetto della natura alla base della scelta dei materiali, dei colori e delle tecnologie. La scienza al servizio dell’uomo per progettare elettrodomestici sempre più ecologici ed ergonomici. Ridurre gli sprechi, riciclare il possibile dandogli una nuova vita, ma sempre con stile e originalità. 

Colori naturali che ricordano la terra e regalano sensazioni di calma: tutte le sfumature del beige, ma anche del verde o del blu intenso come il mare, oppure il marmoreo bianco e nero spezzato dal colore caldo dell’arancio o del terracotta.

Si predilige l’impiego di materiali naturali come legno, la pietra e i graniti che si mescolano tra loro creando nuove alleanze.

Ciò che si ricerca inoltre è l’armonia tra gli ambienti interni e l’esterno della abitazione, una fluidità di colori, forme e materiali che creino un trait d’union con il giardino, il patio o la veranda, in un dialogo senza fine, senza soluzione di continuità.

Linee e forme morbide

Si conferma la tendenza al minimalismo in tutte le sue espressioni, bando allo stile ampolloso o barocco. L’essenza delle linee, accompagnata dalla scelta dei materiali giusti, conferisce grande eleganza e convince con la perfezione della semplicità.

Dominano le forme morbide, rispetto alle linee rette. L’effetto che ne deriva è una ricercata somiglianza con la natura, nel suo essere accogliente e mai uguale a se stessa. In particolare per il living room, divani e poltrone, ma anche lampade e complementi d’arredo sembrano ispirarsi a questo concetto e trasmettere una sensazione di naturalezza e movimento.

Illuminazione minimalista e personalizzazione

Il Salone del Mobile è anche un’importante vetrina per le novità messe in campo nel settore dell’illuminazione.

E così la luce diventa parte integrante degli arredi, oggi ancora di più. In Fiera ogni forma di arredo e di mobilio è stata proposta con la relativa fonte di illuminazione. Il bagno, spesso trasformato in una area benessere, presenta specchi con retro illuminazione e docce luminose pensate per fruire dei vantaggi della cromoterapia. 

Gli armadi, nelle stanze da letto, offrono strip led ad incasso lungo i loro fianchi o all’interno degli stessi al fine di agevolare una corretta visuale degli abiti collocati.

Nella abitazione moderna, ogni area è progettata in relazione alle attività da svolgervi con un’attenzione particolare alla predisposizione dei vari punti di alimentazione.

Creativi ed aziende affermate nel settore hanno presentato prodotti ispirati al minimalismo e all’efficienza. La luce è vista come complemento d’arredo necessario, ma anche come protagonista in grado di conferire personalità ed unicità alla nostra casa.

Ecco che allora troviamo illuminazioni minimal, che traggono la propria forza dalla semplicità delle linee, sia rette che curve, dalla scelta di materiali naturali e possibilmente monocromatici, quali elementi discreti ma in grado di valorizzare spazi, arredi e geometrie accanto a lampade o lampadari o piantane che sembrano più somigliare a sculture, vere opere d’arte, realizzate anche combinando tra loro materiali e colorazioni diverse.

Innovazione e tradizione

L’arte e la scienza si uniscono per realizzare prodotti in grado di rispondere alle esigenze di efficienza in termini di prestazioni e di risparmio energetico, ma anche di valore e pregio estetico.

Aziende affermate nel settore dell’illuminazione hanno portato al Salone proposte degne del Made in Italy, frutto di tecnologie innovative e talvolta mantenendo uno sguardo al passato.

Ne è un esempio la rivisitazione di “Saliscendi”, da parte della azienda Stilnovo: la lampada era stata progettata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni alla fine degli anni ‘50 per la Camera di Commercio di Milano. Oggi l’Azienda propone tale progetto innovandolo con l’applicazione della nuova tecnologia led oltre a renderla disponibile in diverse colorazioni, rispondendo così alle mutate esigenze del mercato e dei consumatori finali.

Il Salone del Mobile è un palcoscenico irrinunciabile per gli amanti del design ed i professionisti del settore, la sfida alla creatività puntualmente si rinnova per soddisfare bisogni diffusi ma anche, e soprattutto, per stupire e crearne di nuovi.

 

Se desideri saperne di più sulle ultime tendenze in fatto di illuminazione contattaci, saremo a tua disposizione.