Lampadine a LED: A tu per tu con Massimo di Luce e Luce

SCOPRIAMO DI PIU’ SULL’ILLUMINAZIONE A LED CON MASSIMO

Abbiamo già parlato dell’illuminazione a LED e sui suoi benefici sia per l’ambiente che per il portafoglio ma oggi vogliamo approfondire ancora di più questo argomento con Massimo, il titolare di Luce e Luce e vero esperto in illuminazione, un’ambito in cui lavora da diversi decenni. Ecco un po’ di domande che gli abbiamo fatto e che sicuramente vi saranno utili se stavate pensando di passare all’illuminazione a LED o anche se, semplicemente, volevate saperne di più.

 

Massimo, oggi ti chiediamo di fare una profezia: l’ illuminazione LED sarà l’illuminazione del futuro?

Massimo: Il led è già il futuro.

Analizzando le tue vendite, l’illuminazione LED sta superando quella tradizionale?

Massimo: Posso confermare che il 95% sul venduto sono lampadine a tecnologia LED. E’ un’illuminazione sempre più diffusa, perché sempre più sta aumentando la consapevolezza del reale risparmio nel tempo, delle ottime performance e della sostenibilità ambientale

L’illuminazione a tecnologia LED fa risparmiare davvero ? E se sì, quanto?

Massimo: Sì, la tecnologia LED fa risparmiare. Vi faccio un esempio: se una piantana alogena consumava 300w/h ora, con l’illuminazione a LED, può emettere la stessa quantità di luce consumando solamente 50w.

QUanto risparamio con le lampadine LED

Qual è in media la durata di una lampada LED? È maggiore a confronto quella di una lampada tradizionale?

Massimo: Il ciclo di vita di una lampadina LED è di circa 25.000 ore mentre quello di una lampadina ad incandescenza ammonta a circa 1.000/1.200 ore, quindi parliamo di qualcosa come circa un venticinquesimo.

In Italia, il tempo di accensione media della luce giornaliera, in casa, si aggira sulle 3 ore. Se dividiamo 25.000 ore per 3 otterremo 8.333, ovvero giorni di durata diviso i 365 giorni dell’anno, fa 22,8 anni.

In conclusione una lampadina LED accesa in media 3h al giorno dura quasi 23 anni.

Una lampadina ad incandescenza dura invece circa un anno.

illuminazione a led quanto si risparmia

Le lampadine a LED sono più care rispetto a quelle tradizionali, per quale motivo?

Massimo: Nelle lampadine a LED c’è una maggiore componente elettronica. Ma ci tengo a sottolineare che il risparmio è ugualmente molto elevato sia sulla durata della vita della lampadina sia sul consumo in bolletta.

In futuro i prezzi delle lampadine a  LED caleranno?

Massimo: Assolutamente sì, i prezzi sono già calati e continueranno a calare. I prezzi delle lampadine a tecnologia LED in un anno e mezzo sono calati del 30% e l’efficienza della lampada è cresciuta di circa il 30%

 

I LED sono tutti uguali ? Ci sono prodotti molti economici. Che differenza c’è ?

Massimo: Per rispondere a questa domanda potremmo parlare una settimana (ride). In sostanza le lampadine LED non sono tutte uguali. Ad esempio, una lampadina LED molto economica ha sicuramente una dissipazione del calore inferiore ad una lampadina di qualità e ciò fa diminuire la durata dei LED. Inoltre, le lampadine LED molto economiche hanno un efficienza minore e consumano di più.

Il mio consiglio è quello di acquistare lampadine di qualità: durano nel tempo e sono molto efficienti, cosi il risparmio aumenta.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

By | 2019-06-14T18:27:06+00:00 giugno 14th, 2019|Portfolio|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment