La tecnologia led è un passo nel futuro dell’illuminazione, che ha portato innovazione e novità rilevanti sia nell’aspetto tecnico di questo comparto sia nella parte dedicata al design; un abbinamento vincente tra metodo di illuminazione e complemento d’arredo. L’illuminazione a led è uno strumento optoelettronico che tramite le proprietà optiche di alcuni materiali determina la capacità di condurre l’energia elettrica, dalla quale vengono attraversati, trasformandolo in luce con una dispersione di calore assolutamente irrilevante.

Il cammino delle luci a led

La luce prodotta è priva di raggi a infrarossi e di ultravioletti; anche l’intensità d’onda della luce stessa può essere regolata, una vera e propria rivoluzione nel comparto delle illuminazione sia pubblica che privata; che consente di utilizzare la luce in modo completamente nuovo e differente da qualsiasi altro metodo conosciuto; con vantaggi e risparmi nel campo energetico che in questo periodo difficile sia per il nostro Paese che per il resto del mondo è di grande aiuto. La tecnologia a led è nata intorno agli anni 60 attraverso le sperimentazioni e gli studi di tale Nick Holonyak, le prime lampadine create da questo ricercatore erano semplicemente di colore rosso ed erano utilizzate prevalentemente come luci di segnalazione, in seguito all’alba degli anni ’90 la tecnologia a led viene rinnovata, migliorata e le lavorazioni, le sperimentazioni e le produzioni subiscono un’importante impennata.

Un successo annunciato

Ben presto questo tipo di illuminazione viene utilizzata in diversi comparti, sebbene non abbia una e una diffusione esponenziale; infatti rimane nell’ombra ancora per alcuni decenni, utilizzata solo nei limiti industriali; ma ben presto il successo di questo metodo di illuminazione si fa strada e sostituisce via via le normali lampade a incandescenza e quelle a risparmio energetico. Oggi grazie alla ricerca continua per evolvere questa metodologia l’illuminazione a led sta raggiungendo livelli molto alti in fatto di prestazioni e potenza. Molti prodotti ad elevata prestazione non sono ancora disponibili sul mercato, ma saranno resi disponibili molto presto, intanto la ricerca instancabile sta portando la tecnologia a led a livelli che toccheranno presto un apice importante.

Un processo tecnico semplicissimo

L’ illuminazione a led è estremamente efficiente soprattutto se confrontata con i vecchi metodi di illuminazione comprese le lampade a risparmio energetico che sono state il boom tecnologico che ha preceduto il sistema a led, prodotto di aiuto ma che non ha offerto sicuramente un valido supporto tecnico e di risparmio. Di questa nuova tecnologia, “nuova” in modo relativo poiché abbiamo già spiegato in precedenza che sono state create le prime lampade a led molto tempo fa, oggi si sente parlare moltissimo. Ma come funziona in effetti l’illuminazione a led? Il processo è banalmente semplice benché la spiegazione possa sembrare complessa, questo tipo di illuminazione genera fasci di luce attraverso un processo molto performante e semplice che tramite l’elettricità permette agli elettroni di raggrupparsi; questo processo sviluppa una quantità assolutamente minima di calore, in questo modo viene generata la luce, questo tipo di lampade consumano molta meno energia di qualsiasi altro tipo di illuminazione. Le luci a led negli ultimi anni non hanno invaso solo il campo industriale e delle strutture pubbliche, ma si sono viste spalancare le porte anche dai privati che per le proprie abitazioni hanno scelto questo tipo di illuminazione, bella, elegante, estremamente personalizzabile ed economica, sia come installazione che costo del prodotto. Per saperne di più basta consultare un sito autorevole come ad esempio: www.luceeluceparma.it, dove è possibile ammirare progetti di illuminazione e arredo di alto profilo.