Le frontiere dell’illuminazione ci portano lontano,

ci fanno sognare, per poi offrirci soluzioni concrete altamente compatibili con le esigenze della vita quotidiana e con l’ambiente.

Perché continuare a ragionare in termini di cavi e cavetti, da dovere sistemare a regola d’arte e rendere invisibili con qualche stratagemma, quando possiamo immaginare liberamente soluzioni smart, da poter adattare con fantasia all’ambiente che vogliamo vivere.

Proprio così, non si tratta del sogno di un visionario, ma di realtà! Il riferimento è alle lampade senza fili, ricaricabili, oggi più che mai, richieste da chi ha smesso di lottare con inestetici cavi elettrici per dedicarsi a soluzioni di illuminazione alimentate a LED, che si ricaricano con elettricità, o per via induttiva o wireless. Esistono inoltre prodotti per l’illuminazione alimentati ad energia solare, che accumulano energia tramite semplice esposizione ai raggi solari.

Sono lampade particolarmente indicate per chi preferisce non intervenire sulle pareti con opere murarie, essendo infatti sufficiente predisporre un gancio, che faccia da sostegno per  l’affissione della lampada.

Soluzioni per l’interno e per l’outdoor

Queste lampade  sono adatte ad essere utilizzate per interni come per l’ outdoor.

Bellissime soluzioni per l’illuminazione delle pareti, sia interne che esterne all’abitazione, perfette per creare giochi cromatici o volumi geometrici.  Lampade con grado di protezione IP55,  infatti, presentano caratteristiche che le rendono resistenti  sia all’ acqua che alle polveri  e quindi ideali per essere posizionate anche negli ambienti esterni, esposte alle intemperie e alle variazioni di temperatura.

Quelle che un tempo erano lampade ideate per illuminazione di campeggi, o come luci di emergenza, diventano oggi un prodotto a catalogo di brand affermati nel settore.

Sempre maggiore è l’attenzione dedicata al lato estetico, al design del prodotto.

Luci non solo funzionali e pratiche, ma che arredano, donano stile alla nostra stanza, conferiscono personalità all’angolo che le ospita, in una moltitudine di forme e colori.

Per gli interni abbiamo la possibilità di giocare con lampade da tavolo, che concorrano a creare atmosfera con una luce soffusa nel nostro angolo lettura preferito, così come nell’ingresso della nostra abitazione, per accogliere i nostri ospiti avvolgendoli in una calda cromia, o nel corridoio, dove preferiamo ambienti puliti, senza fili che corrano sui nostri muri, o che facciano capolino dalla nostra credenza di legno massello, – pezzo antico e pregiato – o magari che spuntino – come le funi di un equilibrista – dal mobile bianco laccato a sospensione, dal design minimalista e ultra moderno.

Lampade e Home decor

Troviamo in commercio forme e colori accattivanti che costituiscono veri e propri articoli d’arredo, gli appassionati dell’ home decor sapranno apprezzarle per i materiali originali con sui sono spesso realizzate, per le forme creative e le caratteristiche estetiche spesso inusuali:  lanterne, fioriere illuminanti, a forma di animale, a bottiglia, insomma… un universo di originalità, che ben si adatta ad ogni stile ed ogni arredo, per rendere unico ogni ambiente!

Possiamo divertirci con le piantane, posizionandole accanto al divanetto nella sala d’attesa del nostro studio. La loro leggerezza, la  loro versatilità e la funzionalità ci stupiranno, ogni giorno.

Sovente presentano sistemi dimmerabili , ossia regolabili: termine preso in prestito dalla lingua anglosassone, “to dim”, che significa letteralmente “abbassare”; indica la presenza di un dimmer ossia un varialuce che conferisce  capacità di regolazione elettronica o meccanica della potenza luminosa.

Funzionalità e praticità

Ma le lampade senza fili ci stupiranno non solo per la loro eleganza e portabilità, difatti, presentano sovente molte più funzioni rispetto a quelle che siamo portati a immaginare:

Abbiamo già parlato della possibilità di scegliere l’intensità della luce, cui si aggiunge l’opzione di scelta del colore della lampadina, in base al tipo di effetto e atmosfera che intendiamo creare nella nostra stanza;

possiamo inoltre impostare un timer che funzioni da promemoria luminoso, per aiutarci a ricordare in modo discreto ed efficace appuntamenti e scadenze orarie;

inoltre possiamo decidere che la luce sia la nostra sveglia mattutina, che accendendosi ad un certo orario, prestabilito, ogni giorno, ci dia la giusta energia per cominciare la giornata in modo positivo;

inoltre, tramite sistema di accensione a distanza, possiamo far si che si accenda la sera, mantenendo così viva la nostra abitazione, anche quando siamo in vacanza, fungendo da deterrente per eventuali malintenzionati.

Autonomia e ricarica

Queste lampade infatti sono attivabili a distanza tramite smartphone o tablet ed il consumo delle stesse è monitorabile tramite comoda applicazione.

Le lampade senza fili normalmente hanno un’autonomia che si aggira attorno alle 9 ore, ma ve ne sono tipologie che arrivano tranquillamente alle 16 ore di autonomia.

Oltre al sistema di ricarica induttiva, troviamo lampade ad energia solare. Prevedono che il sistema di ricarica avvenga appunto mediante l’esposizione diretta del sistema luminoso alla luce solare. Ciò permette alla lampada di incamerare energia durante le ore diurne e di garantire autonomia di ricarica per circa 7 ore. Sempre più brand produttori di sistemi illuminanti hanno deciso di investire su queste linee ecologiche che impattando poco sull’ambiente, incontrano il favore della clientela più giovane ed attenta.