Non vi è dubbio che la funzione di un cancello sia delimitare la proprietà, razionalizzare e garantire i transiti, consentire a terzi di individuare agevolmente l’ingresso della nostra abitazione.

Spesso tuttavia si tende a trascurare l’organizzazione di questo spazio e a considerarlo soltanto da un punto di vista funzionale, tralasciandone il lato estetico e comunicativo.

La luce che accoglie

Il cancello è il biglietto da visita della nostra casa, del nostro stile e di quello che l’ospite potrà aspettarsi di trovare oltrepassandolo. Un modello antico, in ferro battuto, con lavorazione artigianale avrà un impatto molto diverso rispetto ad uno scorrevole in materiale pieno opaco, magari colorato, che non consenta alla vista di essere oltrepassato.

Affidiamo pertanto al cancello il compito di informare, accogliere, guidare.

In questo articolo pertanto vogliamo parlarvi dell’illuminazione dell’ambiente esterno alla casa, in particolare delle luci per l’ingresso.

La luce infatti è essenziale per garantire la sicurezza delle persone e delle vetture che transiteranno attraverso la nostra proprietà. Le auto devono potersi muovere in assoluta tranquillità, i loro conducenti dovranno sempre avere sotto controllo lo spazio di manovra a disposizione, oltre a monitorare la presenza di eventuali persone che si muovano a piedi.

Normalmente infatti il cancello principale ne prevede anche uno più piccolo, pedonale e laterale al primo, utilizzato appunto dalle persone che si muovono a piedi.

È opportuno che entrambi gli spazi siano perfettamente illuminati onde evitare difficoltà nel transito o, ancora peggio, incidenti indesiderati.

Un tempo i cancelli delle case venivano illuminati con candele o magari con lanterne a olio, che venivano appese direttamente alle colonne esterne. 

Con l’avvento della lampadina e della luce elettrica le cose sono cambiate radicalmente. I cancelli sono dotati di illuminazioni specifiche, che si differenziano per caratteristiche tecniche, funzioni e modelli.

La luce è sicurezza

Per garantire la sicurezza vengono predisposte luci lampeggianti, normalmente di colore giallo, con lo scopo di informare gli automobilisti e i passanti del movimento del cancello elettrico.

Alcuni di questi sono dotati anche di buzzer sonoro, quale ulteriore elemento di segnalazione acustica.

Nei cancelli automatici le fotocellule impediscono alle ante di chiudersi o di aprirsi quando oggetti o persone entrano nel loro raggio d’azione. Il meccanismo è semplice: la fotocellula trasmittente invia, tramite un LED, una luce infrarossa che viene letta dalla fotocellula ricevente.

I sensori vengono posizionati in linea retta, alla medesima distanza da terra, all’incirca 50 cm. Quando un oggetto si frappone tra una fotocellula e l’altra, il raggio infrarosso non giunge a destinazione e la centralina provvede a bloccare l’automatismo.

In commercio esistono vari tipi di fotocellule, a seconda delle esigenze del cliente, troviamo articoli da parete, da incasso o anche a specchio.

Importante è ricordare di provvedere periodicamente alla loro manutenzione, alla pulizia da agenti atmosferici, effettuare controlli periodici di funzionalità, poichè essendo esposte alle intemperie è possibile che vadano incontro a malfunzionamenti o usura.

Ma l’illuminazione non svolge soltanto funzione di sicurezza. 

La luce è stile

La luce è stile, è immagine. La scelta delle lampade da porre sulle colonne di ingresso va fatta con accuratezza.

La vasta gamma di prodotti presenti in commercio consentirà di orientarsi nella scelta della soluzione più in linea con lo stile prescelto. Una abitazione dalle linee moderne e geometriche richiederà luci dalle linee pulite e decise, di design. Al contrario, ad una struttura più classica si adatteranno meglio lampade  tradizionaliste, dalle forme morbide ed eleganti.

Dal punto di vista dei materiali consigliamo sempre di non risparmiare al momento dell’acquisto ma di optare piuttosto per prodotti di qualità, possibilmente italiani. Metallo, vetro, alluminio, in grado di resistere alle basse come alle alte temperature, alla luce solare, alla sabbia. È importante quindi che abbiano un grado di protezione IP elevato.

Esistono in commercio luci dalle caratteristiche e dalle prestazioni molto diverse, occorre controllare sempre le schede tecniche o farsi consigliare dal personale esperto.

In base all’esposizione del nostro cancello e al fatto che benefici dei raggi solari per buona parte del giorno, potremo indirizzarci verso pannelli solari che raccolgano energia ed alimentino la luce durante le ore notturne.

La luce giusta

Altra soluzione sono i faretti LED. Possono essere collocati a terra così come posizionati direttamente sulle colonne: garantiscono una luce diretta e anche di una certa intensità. Ovviamente cerchiamo di evitare luci eccessivamente intense, che creino fastidio a chi è alla guida o che creino fenomeni di abbagliamento.

Anche i lampioncini da giardino sono una scelta condivisa da molti: posizionati a terra o su colonne, guidano l’ingresso dal cancello sino alla zona dedicata al parcheggio; offrono stile, eleganza e ne esistono modelli che sanno adattarsi a stili diversi.

Nella scelta del prodotto più coerente con lo stile dominante della abitazione, ricordiamoci anche del fattore colore. Nelle abitazioni moderne, dal taglio lineare e geometrico preferiamo l’impiego del bianco freddo; mentre si adatta meglio allo stile classico il bianco caldo.

Le luci a LED sono quelle che meglio soddisfano le esigenze dei clienti, che possono contare su un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Questo tipo di luci,  offrono lunga durata, specie se paragonate alle lampade tradizionali a incandescenza e si rivelano efficienti da un punto di vista energetico.

Lo sviluppo dei sistemi a pannello solare inoltre ha garantito negli ultimi anni il raggiungimento del massimo risparmio nel rispetto delle crescenti esigenze ecologiche.

Per un consiglio personalizzato, vieni a trovarci con una foto del tuo ingresso, saremo lieti di guidarti nella scelta dei prodotti più adatti alle tue esigenze.